MONTERIGGIONI E ABBADIA ISOLA

IL CASTELLO DI MONTERIGGIONI E COLLE VAL D’ELSA
28 Settembre 2018
COLLE VAL D’ELSA CITTA’ DEL CRISTALLO
28 Settembre 2018

Costruito nel 1214 da Siena a salvaguardia dei confini nord del suo stato minacciati dalla rivale Firenze il castello di Monteriggioni domina una pianura attraversata nel Medio Evo dalla Via Francigena. La cinta muraria ellittica con le torri citate da Dante nella Divina Commedia racchiude una manciata di abitazioni e la pieve di Santa Maria Assunta. Nel museo delle armature grandi e piccini possono divertirsi indossando i vestiti degli antichi cavalieri e, salendo sulle mura,vedere in lontananza le colline del Chianti, il verde dei lecci della Montagnola e San Gimignano.
Nella pianura sottostante il minuscolo borgo di Abbadia Isola, l’antica Borgonuovo, luogo di sosta per i pellegrini in viaggio verso Roma. Nel 1001 la contessa Ava vi fondò un’abbazia di cui resta il chiostro e la chiesa romanica in pietra dall’interno austero ma imponente, impreziosito dai colori brillanti e dall’oro della tavola dell’altare maggiore.

Ingressi a pagamento consigliati: Museo Monteriggioni in arme e Camminamento delle mura


Durata:

mezza giornata


Questo Tour è stato ideato per:

Gruppi, Individuali, Scuole


Vuoi adattare questo Tour alle tue esigenze?


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.*

Prima di procedere dobbiamo verificare che tu sia un utente reale.
Per favore rispondi alla seguente domanda:

*Campo obbligatorio

 

Siamo molto felici di comunicarvi che il magnifico pavimento del Duomo di Siena sarà interamente visibile per la prima volta anche dal 4 al 26 novembre e dal 10 al 20 dicembre 2020.

Approfittate di questa opportunità  per scoprire insieme a noi questo grande capolavoro.

 

SCOPRI IL TOUR