IL CHIANTI A TUTTO TONDO
28 Settembre 2018
SAN GIMIGNANO IN GIOCO
28 Settembre 2018

Con questa passeggiata vi faremo scoprire come la storia di San Gimignano e quella dei suoi prodotti tipici più conosciuti, Vernaccia e zafferano, vadano di pari passo.
Fin dal 1200, quando la cittadina raggiunse l’apice della sua fortuna e si arricchì di torri, palazzi e opere d’arte, si produceva la Vernaccia, il vino bianco oggi docg. Già allora veniva coltivato lo zafferano, fonte di grandi ricchezze per i mercanti che lo commerciavano e così prezioso da essere considerato moneta di scambio. Oggi la produzione di questa spezia usata nel Medio Evo soprattutto come colorante è tornata importante e lo zafferano locale ha ottenuto il marchio dop.
Mentre conosceremo le bellezze della cittadina medievale degusterete quindi la Vernaccia e scoprirete che non è solo da bere e saprete in quanti modi, anche inattesi, viene usato lo zafferano.


Durata:

mezza giornata


Questo Tour è stato ideato per:

Individuali


Vuoi adattare questo Tour alle tue esigenze?


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.*

Prima di procedere dobbiamo verificare che tu sia un utente reale.
Per favore rispondi alla seguente domanda:

*Campo obbligatorio

 

Siamo molto felici di comunicarvi che il magnifico pavimento del Duomo di Siena sarà interamente visibile per la prima volta anche dal 4 al 26 novembre e dal 10 al 20 dicembre 2020.

Approfittate di questa opportunità  per scoprire insieme a noi questo grande capolavoro.

 

SCOPRI IL TOUR