SIENA, LE CONTRADE, IL PALIO

SIENA GIOCOSA
28 Settembre 2018
Emergenza Covid – DPCM del 26 APRILE
13 Maggio 2020

La guida vi farà conoscere la città attraverso la sua festa più importante, il Palio. Vi accompagnerà nel luogo della corsa, Piazza del Campo, vi parlerà dei protagonisti, i cavalli, e delle regole del gioco; vi racconterà le origini della festa, il suo evolversi nel corso dei secoli di pari passo con le vicende storiche della città, il presente.
Ma quando si parla di Palio bisogna prima di tutto parlare delle Contrade, che sono la vera anima della festa. Le 17 Contrade sono entità territoriali all'interno delle mura cittadine e ognuna comprende un museo, una chiesa, una fontana, una stalla, una società di contrada. La vita di contrada non si esaurisce nei quattro giorni di Palio ma è vita di tutti i giorni, 365 giorni all'anno. Allontanandosi da Piazza del Campo l'itinerario vi porterà a conoscere alcune di queste entità territoriali: gli angoli più caratteristici, i vicoli, le piazzette ma anche gli edifici istituzionali.
La visita guidata non può non comprendere le due chiese a cui il Palio è dedicato: la Basilica di Provenzano (2 luglio) e la Cattedrale dell'Assunta (16 agosto).

Ingresso a pagamento consigliato: Museo di Contrada

Durata:

mezza giornata


Questo Tour è stato ideato per:

Gruppi, Individuali, Famiglie, Scuole


Vuoi adattare questo Tour alle tue esigenze?


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.*

Prima di procedere dobbiamo verificare che tu sia un utente reale.
Per favore rispondi alla seguente domanda:

*Campo obbligatorio

 

Siamo molto felici di comunicarvi che il magnifico pavimento del Duomo di Siena sarà interamente visibile per la prima volta anche dal 4 al 26 novembre e dal 10 al 20 dicembre 2020.

Approfittate di questa opportunità  per scoprire insieme a noi questo grande capolavoro.

 

SCOPRI IL TOUR