Basilica of Santa Maria Novella - famous landmark of Florence, Italy
Dalla fondazione romana di Florentia alla stagione d'oro del libero Comune, dal Granducato dei Medici a Firenze capitale d'Italia: vicende storiche e sviluppo urbanistico della città.
L'itinerario vi permetterà di conoscere i monumenti più importanti: in Piazza Duomo la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la imponente cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto e il Battistero; si prosegue per il quartiere dantesco per arrivare a Piazza della Signoria dominata da Palazzo Vecchio. Imperdibile poi l'affaccio sull'Arno da Ponte Vecchio. Un'occhiata al Mercato del porcellino e si arriva in Piazza della Repubblica dove passato e presente si ricongiungono: lo spazio deve il suo aspetto attuale ai rifacimenti durante il periodo di Firenze capitale ma il luogo era il cuore della Firenze romana, qui si trovava il foro.
Allontanadosi dal nucleo centrale della città la visita prosegue nel quartiere di Santa Croce o in quello di Santa Maria Novella, entrambi dominati dalle possenti basiliche che con la piazza antistante ne rappresentano il cuore.
Ingresso a pagamento consigliato: Basilica di Santa Croce o Basilica di Santa Maria Novella